Shiatsu e cucina macrobiotica

Lo shiatsu è una delle prime metodologie curative dell'antico oriente, di origine giapponese, esso segue il tragitto dei meridiani energetici che scorrono lungo il corpo per ripristinare il flusso energetico che in esso scorre. La cucina macrobiotica segue gli stessi principi energetici dello shiatsu, ogni cibo ha una propria energia che, se usata adeguatamente, aiuta ad eliminare gli squilibri presenti nel corpo.








L'IMPORTANZA DEL TATTO NEL MASSAGGIO SHIATSU







LE FUNZIONI DEL TATTO

Il tatto evoca alcuni dei nostri ricordi più profondi e vitali, infatti fa scattare certe reazioni del sistema nervoso autonomo. Quando si applica pressione al corpo, il sistema ortosimpatico reagisce creando una barriera che serve a difendere il corpo ma anche a valutare la qualità dello stimolo. Una volta che il copro riconosce lo stimolo come positivo, l’ortosimpatico si rilassa ed entra in funzione il sistema parasimpatico che rende il respiro più profondo, rallenta il battito cardiaco ed aiuta la secrezione di fluidi e l’eliminazione delle scorie.

Andando a lavorare nello specifico sui meridiani, lo shiatsu ripristina  un equilibrio energetico e permette la liberazione di blocchi e memorie imprigionate nei tessuti arrivando a correggere posture e disallineamenti.

La sindrome da malassorbimento intestinale

La sindrome da malassorbimento intestinale è quella patologia che impedisce la normale assimilazione dei nutrienti da parte dell’organismo,

in particolare dell’intestino tenue.

Vi sono alcuni sintomi che posso farci sospettare se ci si

trova davanti a tale patologia quali:

- Diarrea frequente

- Flatulenza

- Dimagrimento non motivato da diete

- Dolori addominali

- Stanchezza

- Ridotta tolleranza alla sforzo

- Ritardo nella crescita del bambino/adolescente

Pur essendo un problema legato all’intestino, se seguiamo gli insegnamenti che ci arrivano dalla Medicina Tradizionale Cinese, l’elemento responsabile dell’elaborazione digestiva è la TERRA, lo stomaco  infatti è il viscere governato da questo elemento, quando l’energia della Terra non va nella giusta direzione essa tende a salire, avremo quindi feci liquide e alimenti evacuati per intero senza essere digeriti, flatulenza, ecc. ovviamente non vi sarà sufficiente energia che arriva alla testa e di conseguenza la persona si sentirà stanca, vacua. Altro elemento che ci può far capire se vi è un deficit di questa energia è il fatto che la persona senta sempre freddo e tenda ad avere sempre gli arti freddi.

Sicuramente un ciclo di trattamenti shiatsu per riequilibrare l’energia nel corpo potranno portare evidenti benefici, e andare a trattare di volta in volta gli organi che ne hanno più bisogno. Inizialmente se il dolore nella zona di Hara (pancia) è molto intenso si può trattare il problema con alcune sedute di riflessologia plantare per togliere le tensioni degli organi interni interessati senza toccarli direttamente.

Oltre a ciò bisogna sicuramente riportare equilibrio nella flora intestinale attraverso l’assunzione di probiotici e olii essenziali assunti per via orale (sempre e solo dietro consiglio di uno specialista).

Fare anche esami di accertamento per quanto riguarda eventuali patologie dell’intestino (morbo di Crohn, intestino irritabile), intolleranze alimentari, allergie, assunzioni di quantità eccessive di vitamine, calcoli biliari, ecc. che possono essere causa di malassorbimento alimentare.

Sicuramente bisogna seguire una dieta che possa riportare calore nel corpo, quindi mangiare cibi scelti per aumentare lo Yang ed eliminare momentaneamente i cibi che favoriscono l'eccesso di energia Yin presente nel corpo ( ad es. eliminare frutta e verdure crude) e l'assunzione di cereali come il miglio che rafforzano l'energia della Terra.

Oltre a questo bisogna capire le cause di questa malattia, quando si è presentata la prima volta e come questa ci fa sentire nei confronti di noi stessi e degli altri, in questo caso è opportuno parlare con un naturopata affinché possa indicarci quali fiori di Bach sono più indicati per

la nostra condizione specifica.


Il dolore alle spalle

Il dolore alle spalle è uno dei più diffusi soprattutto oltre una certa età, a volte può essere causato da infiammazioni o strappi muscolari, altre volte è semplicemente un indolenzimento dell’articolazione scapolo omerale.

Le spalle ci parlano dei carichi che portiamo, spesso questi dolori sono legati alla responsabilità, se ci sentiamo responsabili per qualcuno o se dai nostri comportamenti dipende la vita o la sopravvivenza di qualcun altro ecco che compaiono problemi alle spalle in forme più o meno gravi. Dovremmo quindi domandarci: “chi dipende da noi?” Oppure: “di chi ci sentiamo responsabili?”, “Perché?” Iniziare a farsi queste domande aiuta a prendere consapevolezza del proprio sentire e del modo in cui affrontiamo la vita. Un fiore di Bach utile per la preoccupazione nei confronti degli altri è Red Chestnut, questo fiore aiuta a prendere le distanze dal problema e a guardarlo da un altro punto di vista, ci aiuta a capire che ognuno è responsabile per se stesso e a vivere e far vivere in maniera più leggera senza sobbarcarci di preoccupazioni inutili. Ovviamente bisognerebbe analizzare caso per caso e vedere la motivazione reale del dolore.

Spesso i dolori alle spalle sono associati all’elemento Albero ed in particolare al Fegato organo yang di questo elemento, bisognerebbe quindi lavorare questo meridiano in modo da farlo scaricare e riportare l’energia verso il basso. Prediligere una dieta a base di cereali integrali, verdure a foglia verde ed eliminare  i cibi secchi e croccanti (pane, pizza e gallette) aiuta a riequilibrare questo organo.


L'osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia che causa il progressivo assottigliamento della struttura portante delle ossa, causata dall'impoverimento del contenuto di calcio al loro interno. 

Le donne sono quattro volte più soggette degli uomini a soffrire di questa patologia per via della diminuzione di produzione di estrogeni (che fungono da protettori del tessuto osseo)  che avviene dopo la menopausa. Oltre a questo la causa principale dell'osteoporosi in età avanzata è la scarsa attività fisica e lo scarso assorbimento di calcio e vitamina D da parte dell'intestino. Questa malattia purtroppo si manifesta spesso con la rottura di un osso, in particolare del femore, delle vertebre o del polso. 

Tutti questi sintomi sono segno della diminuzione dell'energia Acqua, l'energia di questo elemento infatti è responsabile della salute delle ossa e del sistema ormonale e si manifesta spesso con problemi alle orecchie. 

 L'energia di questo elemento è quella con la quale nasciamo e che ci dura per tutta la vita, non c'è modo di incrementarla, dobbiamo quindi stare attenti a non esaurirla. Man mano che avanziamo con l'età questa energia diminuisce e spesso nell'anziano dà problemi di udito e vertigini (proprio per la sua relazione stretta con l'orecchio). 

Secondo la macrobiotica per prevenire il rischio di osteoporosi o per rallentarne gli effetti bisogna eliminare tutti gli alimenti che creano acidità nel corpo (zuccheri e prodotti di origine animale), ed introdurre alimenti come soia e tempeh che sono ricchi di fitoestrogeni, verdure a foglia verde per la presenza abbondante di calcio e alghe che sono ricche di sali minerali

Praticare regolarmente attività fisica, anche leggera come ad esempio una camminata di 30 minuti, o in particolare praticare yoga, agisce sull'elasticità della colonna vertebre e della struttura ossea prevenendo modificazioni posturali e migliorando anche l'equilibrio, contribuendo in questo modo a diminuire la paura di cadere tipica dell'età senile.