Fiori di Bach e fitoterpia
I Fiori di Bach sono 38 essenze ricavate da infusione di fiori le cui proprietà curative furono scoperte dal medico inglese Edward Bach negli anni '30.
Dalla natura possiamo trarre aiuto non soltanto con la fitoterapia per alleviare le sofferenze fisiche quando si presentano, ma anche e soprattutto riequilibrare gli stati emotivi grazie alla vibrazione e all'essenza stessa del Fiore che viene assunto e che trasmette la propria forza vitale riarmonizzando la persona.
Ogni malattia o dolore che si presentano ci parlano di noi, dei nostri disagi; attraverso i Fiori di Bach possiamo alleviare i disturbi andando ad agire direttamente sulle cause.
GORSE
Gorse (ginestra), è uno dei rimedi per l'incertezza. La persona Gorse non ha solo voglia di rinunciare, lo ha già fatto.
E' il fiore per la disperazione ingiustificata e il disfattismo. Persone completamente scoraggiate, convinte di non avere speranze, si sottopongono a cure per compiacere gli altri ma in realtà non credono che ci sia più niente da fare per loro.
Gorse è stato descritto anche come "il sole in bottiglia", questo rimedio porta nuova luce nella vita e sostituisce con la speranza il grigiore della rinuncia.
WALNUT il fiore del cambiamento
Nella vita spesso ci capita di affrontare periodi in cui la nostra quotidianità viene travolta per molti motivi, ci può capitare di cambiare lavoro, casa, terminare relazioni affettive oppure di affrontare cambiamenti al lavoro che ci fanno sentire instabili, insicuri o addirittura che non vogliamo accettare.
In questi momenti può esserci di grande aiuto l’assunzione di Walnut, il fiore di Bach del cambiamento che può aiutarci a superare proprio i periodi in cui la nostra vita subisce cambiamenti che ci fanno sentire spaesati, insicuri od infelici aiutandoci nel passaggio e nell’adattamento alle nuove condizioni. E’ un fiore utile quando ci troviamo ad affrontare cambiamenti significativi nella vita: l’inizio della scuola, il pensionamento, la menopausa, ecc.